Amplia il settore degli snack con la produzione di pizza e pinsa
In questo contributo, il nostro Head of Dough Technology Alex Weissbach spiega come preparare pizza e pinsa per ampliare la tua offerta di snack.
Questo testo è stato pubblicato originariamente come rubrica ospite nella rivista Richemont-Fachblatt Edizione n. 6 / 2025.
Mano sul cuore: Quando è stata l'ultima volta che hai rinnovato l'assortimento di snack? Tieniti al passo con i tempi, perché la tua clientela cerca varietà, freschezza e gusto – e tutto questo il più possibile da asporto, in dieci minuti e per meno di 15 franchi. Il mercato dei take-away e degli snack è ancora in crescita: ne state già approfittando? Se non è così, allora è il momento di provare qualcosa di nuovo. I prodotti per pizza di diverse forme e dimensioni sono la soluzione ideale.
Come ampliare la tua offerta di pizza e pinsa?
È semplicissimo. Per lavorare in modo efficiente, è consigliabile utilizzare le macchine già presenti nella tua produzione: per iniziare sono sufficienti una spezzatrice e una sfogliatrice. Una volta impastati gli ingredienti e lasciato riposare l'impasto a sufficienza, si procede a dividere l'impasto in palline più piccole. Così facendo è possibile stendere facilmente la base per pizza a mano. Troppo impegnativo? Per una maggior efficienza, perché non optare per la sfogliatrice RONDO? Partendo dalle palline di impasto la sfogliatrice RONDO forma rapidamente basi per pizza sia ovali che tonde. In alternativa, l'impasto può essere semplicemente steso fino a raggiungere le dimensioni di una teglia da forno. Dopo la cottura, potrai tagliare queste pizze più grandi in pezzi e servirle calde o fredde singolarmente. In questo modo potrai ampliare la tua offerta con il minimo sforzo e mantenere inalterata la flessibilità nella produzione.
Produzione della pinsa: la tendenza globale
Anche la pinsa non può certo mancare in un moderno snack bar. Grazie alle sue proprietà salutari e al gusto più saporito la pinsa, il pane piatto italiano di forma ovale molto simile alla focaccia, sta diventando sempre più popolare nei ristoranti, nei bar e, naturalmente, nelle panetterie. Stiamo osservando un interesse globale per il consumo e la produzione della pinsa, poiché il prodotto è in linea con lo spirito del tempo. Ha un gusto eccellente, è più sana e digeribile grazie ai tipi di farina contenuti e viene servita anche in versione vegetariana e vegana. Una pinsa è spesso più piccola rispetto a una pizza. È quindi perfetta per un rapido spuntino durante la pausa pranzo.
Ecco come funziona la produzione della pinsa
Il processo di preparazione della pinsa è molto simile a quello della pizza, ma presenta alcune differenze fondamentali. La pinsa, dal latino «pinsere» (in italiano «schiacciare»), non è preparata con farina di grano tenero come la pizza, bensì con una combinazione di farina di riso, soia e grano tenero. Un tenore di acqua molto elevato, pari a circa l'80%, e lunghi tempi di riposo garantiscono un'esperienza gustativa davvero speciale. Un filo d'olio d'oliva completa perfettamente il tutto. Per garantire la caratteristica porosità e il gusto inconfondibile, è consigliabile lavorare con lievito madre o un preimpasto lasciato riposare per 24 ore. Dopo aver diviso l'impasto in porzioni, lo si «schiaccia» delicatamente con le dita, conferendo alla pinsa il suo aspetto caratteristico. La pinsa precotta viene farcita a piacere presso il punto vendita prima di essere portata a cottura. Ideale per coprire i picchi di domanda, soddisfare le diverse esigenze dei clienti e offrire prodotti freschi durante l'intera giornata.
Che si tratti di pinsa, pizza o snack creativi, Con soluzioni semplici potrai rinnovare e diversificare la tua offerta di snack. Prova e dai sfogo alla tua creatività: nessuna idea è troppo stravagante. Saremo lieti di assisterti nella realizzazione dei tuoi progetti presso il nostro Dough-how Center.
Hai idee per prodotti da forno nuovi e innovativi o ti piacerebbe ottimizzare i tuoi processi di produzione? Qui puoi fissare un appuntamento presso il nostro Dough-How-Center. Per ulteriori informazioni sulla produzione della pizza e sulle soluzioni RONDO che fanno al caso tuo, visita la nostra pagina dedicata alla pizza.
Contatto - Dough-how Services
Alexander Weissbach
Head of Dough Technology