75 anni di RONDO
Quest'anno RONDO festeggia il suo 75° anniversario e una straordinaria storia di successo. La piccola officina è diventata una delle principali aziende internazionali produttrici di macchine per la panificazione.
RONDO Headquarters
L'azienda ha tuttora la stessa sede di Burgdorf, dove si trovava 75 anni fa. Tuttavia, la piccola officina di due persone è diventata oggi una delle principali aziende internazionali produttrici di macchine per la panificazione artigianale e industriale, con filiali e uffici commerciali in dieci Paesi. Attualmente RONDO offre lavoro a circa 450 persone in tutto il mondo
Festa del personale e croissant gratuiti
RONDO festeggia il suo settantacinquesimo con un grande evento di due giorni, il 23 e 24 giugno, a cui sono invitati tutti i dipendenti del mondo. Ma anche gli abitanti di Burgdorf potranno gioire: Per festeggiare, RONDO dona ai cittadini di Burgdorf dei buoni per croissant che potranno essere riscattati presso tutte le panetterie di Burgdorf.
Pioniera nel campo delle macchine da forno
L'azienda affonda le proprie radici nella primavera del 1948, quando il costruttore di macchine Gustav A. Seewer la fondò dandole il nome di "Konstruktions-Werkstätte Burgdorf". Cinque anni dopo, Seewer depositò il brevetto per la sua prima sfogliatrice automatica "Rondo": il primo di molti risultati pionieristici per l'industria della panificazione. Nel 1987, ad esempio, l'azienda ha lanciato la Compas, la prima sfogliatrice elettronica al mondo. Essa non si limitò a rivoluzionare il mercato, bensì cambio soprattutto l'attività quotidiana di migliaia di dipendenti delle panetterie.
Focus sugli impianti industriali
Un'altra importante pietra miliare nella storia di RONDO è stata l'acquisizione dell'azienda italiana Doge nel 2000. Questa tappa ha segnato l'ingresso nel mercato delle macchine per la panificazione industriale. Fino ad allora RONDO si era concentrata sulle macchine per panifici artigianali. Il CEO di RONDO Peter Studer scorge ora nel settore industriale il maggior potenziale per il futuro: "Ci auguriamo che i prossimi capitoli della storia dell'azienda riguardino soprattutto la crescita nel settore degli impianti industriali. Per il nostro sviluppo, ciò significa ancora più automazione, digitalizzazione e vicinanza al cliente. Sono certo che possiamo farcela grazie ai nostri dipendenti altamente qualificati".