La storia di RONDO
Lo spirito pionieristico di RONDO e l'impegno svizzero per la qualità sono nati in un piccolo laboratorio di Burgdorf, in Svizzera. Oggi questo DNA si ritrova ancora in tutte le nostre strutture e servizi, in tutto il mondo.
Le tappe fondamentali della storia di RONDO
1948
Gustav. A. Seewer fonda il 1° maggio l'officina per costruzioni di Burgdorf gettando così le basi dell'attuale Gruppo RONDO.
1953
Nel 1953 G. A. Seewer fa brevettare la prima sfogliatrice di sua invenzione. La sfogliatrice è fondamentalmente un mattarello azionato meccanicamente.
1960 – 1974
Già nel 1960 RONDO fonda in Germania la prima rappresentanza estera. Segue l'apertura di succursali negli USA e in Francia.
1981
Ruedi Seewer, il figlio maggiore del fondatore dell'azienda assume la direzione.
1983
Inizia lo sviluppo della prima sfogliatrice elettronica. Nel 1987 viene presentata la prima Compas. RONDO rivoluziona il mercato agevolando il lavoro quotidiano a migliaia di fornai.
1984 – 1995
In questo decennio il gruppo aziendale cresce notevolmente. Vengono aperte filiali e uffici vendite in Inghilterra, Italia, Canada e Malesia.
2000
Per essere attivo nel crescente mercato industriale della panificazione, RONDO trova un partner e acquisisce l'azienda Doge di Schio, in Italia. Il nome del marchio utilizzato finora "Seewer Rondo" viene sostituito per tutte le macchine, da quelle piccole a quelle più grandi, con "Rondo Doge".
2006
In occasione della iba vengono presentate le linee di pasticceria Polyline e Starline, che ancora oggi godono di grande successo, nonché la sfogliatrice Rondostar 4000. RONDO si espande aprendo altri due uffici vendite: uno in Cina e uno in Spagna.
2010
Rondo Doge si trasforma in RONDO. L’azienda lancia sul mercato le linee di produzione industriali ASTec. L'innovativo design ASTec volto al rispetto delle normative sull'igiene si distingue per una pulizia particolarmente semplice nonché per la facilità di manutenzione e ispezione.
2011
Da oltre 25 anni Compas è un punto di riferimento sul mercato. Nel 2011 viene presentata la 4ª generazione: la Compas 3000 HD.
2013
Gli spazi presso la sede centrale di Burgdorf iniziano a scarseggiare. Per questo viene aperta una seconda sede, sempre a Burgdorf. L’area del Dough-how Center, visitata da clienti di tutto il mondo, raddoppia.
2015
RONDO incrementa le sue attività nel settore industriale e, in occasione della fiera iba 2015, presenta la macchina industriale per croissant RONDO CS che vanta una capacità fino a 150.000 croissant all'ora.
2017
Nel 2017, RONDO ha rivoluzionato l'arrotondamento dei panini speciali con RONDObot. Grazie al processo di arrotondamento multifase (Multi Phase Rounding Process) RONDObot lavora in modo affidabile paste di grano, paste con percentuale di segale o semi e impasti lasciati riposare.
2018
RONDO festeggia 70 anni di know-how, innovazione e successo.
2020
Con la Compas 4.0 RONDO ha introdotto sul mercato una sfogliatrice elettronica eccezionale. Prima e unica sfogliatrice al mondo di questo tipo è dotata di quattro azionamenti individuali. RONDO invita i rivenditori e i clienti di tutto il mondo alla Conferenza Mondiale di Burgdorf.
2022
Con un design del marchio modernizzato e un sito web completamente nuovo, RONDO è in una posizione ideale per continuare a plasmare il futuro dell'industria dei prodotti da forno.
2023
RONDO festeggia 75 anni di know-how, innovazione e successo.